Che cos’è la podologia?
La podologia è quel ramo della medicina che si occupa del trattamento e della cura del piede in presenza di disturbi di varia natura.
Il podologo è un operatore specializzato che si occupa di tutte le patologie del piede, dalle più semplici (come l’ipercheratosi), alle più complesse (come la deviazione assiale delle dita).
Le problematiche che colpiscono il piede possono estendersi anche agli arti inferiori e alla schiena o essere indice di problematiche più gravi come diabete e artrite.
Presso lo studio fisioterapico Ronefor di Torino è possibile prenotare visite e trattamenti di podologia eseguiti da figure altamente specializzate.
Quando rivolgersi al podologo?
Esistono numerosi problemi che potrebbero richiedere l’intervento del podologo.
I più comuni sono:
- Sensazioni d’intorpidimento, dolore o gonfiore ai piedi, che possono presentarsi normalmente dopo una corsa o una lunga giornata in piedi, ma che possono diventare altresì croniche e indicare un problema che richiede una valutazione podologica.
- Dolore continuo al tallone che può essere provocato da diversi fattori.
- Piede d’atleta: una delle infezioni fungine più comuni che può richiedere il consulto di un podologo.
- Funghi alle unghie e alle dita dei piedi
- Unghie incarnite che possono sviluppare infezioni
- Borsite e protuberanze ossee che possono essere di natura genetica o causate da cattiva postura, scarpe non idonee e fattori esterni
- Calli che, se non trattati, possono provocare dolore
- Dolori articolari a piedi e caviglie
- Problemi di postura causati da problematiche legate al piede (appoggio scorretto, deformazioni)
- Diabete, specialmente di tipo 1 e tipo 2 che causano problemi alla circolazione, ulcere, infezioni e danni a carico degli arti inferiori, come nel caso del piede diabetico.
In questi e molti altri casi, il podologo, attraverso una visita approfondita, può stabilire le cause alla radice del problema e proporre il trattamento più adeguato per risolverlo.
Come si svolge la visita podologica?
La visita podologica permette di ottenere un quadro generale delle condizioni di salute degli arti inferiori e di ricercare soluzioni a eventuali patologie già presenti.
La visita si articola eseguendo un esame obiettivo e in seguito esami più specifici come esame locale del piede ed esame biomeccanico.
Durante l’esame obiettivo il podologo conduce un’accurata anamnesi patologica, considerando i seguenti fattori:
- stato della cute e degli annessi cutanei
- possibili alterazioni vascolari e linfatiche
- alterazioni dermatologiche
- problemi di natura ortopedica
- presenza di processi infiammatori, fissurazioni, macerazioni, piaghe e ulcere.
Una volta ottenuti i dati necessari, il podologo procede con l’esame biomeccanico, durante il quale il paziente viene sottoposto a piccoli test per studiare i movimenti articolari del piede. Più nello specifico, l’esame biomeccanico valuta le condizioni delle seguenti articolazioni:
- tibioperoniera-astragalica o tibio-tarsica
- astragalo-calcaneare
- mediotarsica
- tarso-metatarsale
- metatarso-falangee
Il podologo si occupa inoltre di esaminare la posizione eretta facendo uso di speciali macchinari ad alta precisione come il podoscopio o la pedana stabilometrica.
Grazie a tali strumenti, il podologo può studiare l’appoggio del piede sia in condizione statica che dinamica, che restituisce informazioni su eventuali problemi come sovraccarico plantare, deformazioni e disturbi di natura neuromuscolare.
L’esame con pedana stabilometrica permette inoltre d’individuare abitudini posturali scorrette.
Quali sono i trattamenti che può eseguire il podologo?
Il podologo esegue numerosi trattamenti per la risoluzione delle problematiche che possono colpire i piedi. Tra questi:
Trattamento Podologico
Consiste in un trattamento completo di problematiche principalmente estetiche che possono portare, nei casi più gravi, a fastidio e dolore.
Il trattamento comprende
- rimozione di tilomi, ipercheratosi come calli, duroni e occhi di pernice
- riduzioni e fresatura di unghie distrofiche o ispessite
- medicazione di unghie incarnite, verruche e ulcere.
Visita Piede Diabetico
La visita del piede diabetico permette di valutare lo stato nervoso (stimoli tattili, termici, dolorosi) e lo stato vascolare del piede attraverso l’indice ABI.
Si occupa di studiare inoltre lo stato biomeccanico strutturale attraverso l’utilizzo del baropodometrico digitale.
Ortesi plantare biomeccanica
In caso di deformazioni e problemi d’appoggio del piede, il podologo può prescrivere l’utilizzo di ortesi plantare biomeccanica per riequilibrare e compensare eventuali disarmonie. Le ortesi inoltre offrono una migliore condizione di appoggio al piede per distribuire i carichi in modo corretto, alleviando situazioni critiche.
Test micosi ungueale
Il podologo esegue test della micosi ungueale per identificare la presenza di funghi responsabili d’infezioni alle unghie e proporre il giusto trattamento.
Il podologo collabora inoltre con il fisioterapista nel trattamento specializzato di particolari condizioni che a carico del piede, come:
- Metatarsalgie
- Neuroma di Morton
- Spina calcaneare
- Fascite plantare
- Piede Artrosico
- Piede Reumatico
- Alluce Valgo
- Dito a martello
- Sindrome Pronatoria o supinatoria
Lo studio fisioterapico Ronefor, situato nel capoluogo piemontese, propone tra i suoi numerosi servizi la consulenza con podologi altamente qualificati e specializzati nella cura e nel trattamento di problematiche al piede e agli arti inferiori
Caratteristiche del trattamento
Personale tecnico specializzato
Adatto a tutte le età
Efficace per il sistema muscolare
Migliora la postura
Altri servizi
Altri servizi
a Ronefor crediamo il benessere passi anche dalla pelle
Scopri il nostro centro estetico
Scopri il nostro centro estetico
Ronefor possiede anche un centro estetico.
Sempre nel cuore di Torino, il centro offre tutta una serie di servizi incentrati sulla cura della persona ed estetica non invasiva, come trattamenti viso-corpo, programmi di dimagrimento, luce pulsata, massaggi, peeling ultrasuoni, epilazione permanente, radiofrequenza e stimolazione tessutale basata sulla metodologia Lpg endermologie.
ronefor, fisioterapisti da oltre 30 anni
Cosa fa il fisioterapista per te?
Lo scopo del fisioterapista è di prevenire e curare lo stato fisico e motorio del paziente. Problematiche fisiche o motorie possono essersi presentate in seguito ad un trauma o per cause fisiologiche e posturali.
Il fisioterapista è utile non solo a migliorare la tua postura ma a attenuare il dolore e ridurre i tempi di guarigione per i tuoi problemi fisici.