Fisioterapia riabilitativa a domicilio: di cosa si tratta?
La fisioterapia riabilitativa a domicilio è un servizio molto importante per un percorso di guarigione sereno sia dal punto di vista fisico che emotivo.
Poter disporre di un fisioterapista a casa propria offre numerosi vantaggi, soprattutto in quelle situazioni che necessitano una riabilitazione motoria post intervento, dopo aver subito fratture, lesioni cerebrali, incidenti e traumi invalidanti.
Il servizio di fisioterapia a domicilio è inoltre utile anche per le persone più anziane che non riescono a spostarsi da casa e raggiungere lo studio o che hanno subito cadute invalidanti.
Le attività che possono essere eseguite dal fisioterapista a domicilio sono le seguenti:
- Terapie manuali come massoterapia distrettuale riflessogena, taping e bendaggio funzionale sportivo, massaggi linfodrenanti e trazioni vertebrali.
- Terapie strumentali come Tecar, terapia a ultrasuoni, Tens e interix
- Terapia cardiologica
- Ginnastica posturale
- Riabilitazione fisiatrica per anziani
- Riabilitazione post ictus o per patologie a carico del sistema nervoso
- Terapia per artrosi e atrofia muscolare
coprendo una vasta gamma di esigenze per diverse patologie e disturbi invalidanti.
In quali casi è necessario il servizio terapeutico domiciliare
Sono tanti i casi in cui la riabilitazione motoria a domicilio, con la guida di un professionista, si rivela necessaria.
Quando i normali movimenti e le funzioni degli arti sono compromessi, anche uscire di casa per realizzare un breve tragitto può diventare frustrante.
Spesso infatti si deve ricorrere all’aiuto di parenti e amici per spostarsi e quando questo non è possibile, l’ostacolo diventa insormontabile.
La fisioterapia a domicilio è una soluzione molto importante in caso di gravi lesioni, come ad esempio dopo un incidente stradale o un ictus, perché permette d’iniziare la riabilitazione in tempi utili, evitando che le condizioni di salute possano peggiorare.
Tante persone impossibilitate a uscire di casa sono costrette a posticipare l’inizio del percorso riabilitativo, finendo per andare incontro a una fase di recupero più lunga del previsto.
Nei casi più estremi, l’impossibilità di raggiungere lo studio del fisioterapista porta persino alla rinuncia della cura, rendendo permanente il danno subito, con le relative difficoltà motorie.
Eseguire il percorso riabilitativo in casa del paziente fornisce un aiuto significativo per incontrare le esigenze della persona e permetterle di tornare alla normalità in tempi brevi.
La fisioterapia a domicilio è prevista in tante situazioni diverse, sia per anziani che per i più giovani che non possono alzarsi dal letto a causa di disabilità, traumi, malattie invalidanti, fratture del femore, disturbi neuromotori o operazioni con protesi.
Grazie alla fisioterapia riabilitativa a domicilio, la guarigione diventa comoda, rapida e più flessibile.
Quali sono i vantaggi della fisioterapia a domicilio
Usufruire della fisioterapia riabilitativa a domicilio comporta numerosi benefici per il paziente, favorendo un recupero funzionale in modo veloce e tranquillo, privo di stress emotivo o psicologico.
Tra i vantaggi di poter essere seguiti dal fisioterapista a casa propria ricordiamo:
- La possibilità di stringere un rapporto di fiducia maggiore con il professionista, attraverso una buona comunicazione.
- Comfort e comodità: quando è il fisioterapista a recarsi dal paziente, quest’ultimo non deve uscire dal luogo in cui abita né richiedere l’aiuto (non sempre disponibile) di altre persone per raggiungere lo studio.
- La possibilità di creare un’atmosfera più confortevole per il paziente, che permette di farlo sentire in una dimensione sicura e di dedicarsi con maggiore attenzione alla terapia riabilitativa da svolgere con il professionista.
La rieducazione motoria svolta in un ambiente come quello di casa favorisce un maggior benessere psicologico, diminuendo l’impatto emotivo che potrebbe creare lo spostamento per raggiungere la palestra o lo studio fisioterapico.
Inoltre, mentre in uno studio possono sopraggiungere numerose “distrazioni”, in casa propria è possibile usufruire della massima attenzione da parte del fisioterapista, sfruttando al meglio il tempo a disposizione di ogni seduta.
Un ulteriore vantaggio sta proprio nell’ottimizzazione del tempo: se il paziente non deve uscire di casa non dovrà perdere tempo con gli spostamenti soggetti alla disponibilità di altre persone per raggiungere lo studio del fisioterapista.
Tanti esercizi poi possono essere affrontati in casa con pochi e semplici strumenti, senza l’utilizzo di macchinari: questo non cambia in alcun modo la qualità della terapia.
Per iniziare la fisioterapia riabilitativa a domicilio, il fisioterapista esegue una visita preliminare per analizzare le condizioni del paziente, stabilire un programma rieducativo personalizzato e prefissare gli obiettivi da raggiungere.
In seguito, si stabiliscono tempi e modalità, vale a dire la durata delle sedute e la frequenza settimanale, così come periodici controlli per monitorare l’andamento della fisioterapia e i risultati raggiunti.
Lo Studio Ronefor effettua il servizio di fisioterapista a domicilio per tutti quei pazienti affetti da patologie invalidanti, che non consentono spostamenti di alcun tipo.
Il servizio di terapia a domicilio viene effettuato su Torino e su tutto il territorio del comune.
Caratteristiche del trattamento
Adatto a tutte le età
Strumentazione all’avanguardia
Effetti analgesici e antinfiammatori
Per il benessere di tutto il corpo
Altri servizi
Altri servizi
a Ronefor crediamo il benessere passi anche dalla pelle
Scopri il nostro centro estetico
Scopri il nostro centro estetico
Ronefor possiede anche un centro estetico.
Sempre nel cuore di Torino, il centro offre tutta una serie di servizi incentrati sulla cura della persona ed estetica non invasiva, come trattamenti viso-corpo, programmi di dimagrimento, luce pulsata, massaggi, peeling ultrasuoni, epilazione permanente, radiofrequenza e stimolazione tessutale basata sulla metodologia Lpg endermologie.
ronefor, fisioterapisti da oltre 30 anni
Cosa fa il fisioterapista per te?
Lo scopo del fisioterapista è di prevenire e curare lo stato fisico e motorio del paziente. Problematiche fisiche o motorie possono essersi presentate in seguito ad un trauma o per cause fisiologiche e posturali.
Il fisioterapista è utile non solo a migliorare la tua postura ma a attenuare il dolore e ridurre i tempi di guarigione per i tuoi problemi fisici.