Cos’è il trattamento linfodrenante e perché è utile?

Il drenaggio linfatico manuale è una terapia per il trattamento contro il dolore causato da problemi linfovenosi.

Si tratta di un massaggio dolce che viene eseguito dal fisioterapista per alleviare il gonfiore e riattivare la corretta circolazione venosa.

Questa tipologia di massaggio viene praticata senza l’utilizzo di oli o creme e ha una durata variabile a seconda della gravità dei sintomi delle zone da trattare.

Prima d’iniziare il drenaggio, il fisioterapista esegue una opportuna valutazione per impostare il trattamento corretto e individuare la presenza di eventuali controindicazioni per la salute del paziente.

Lo studio Ronefor effettua trattamenti linfodrenanti per trattare i sintomi delle gambe gonfie attraverso specifiche tecniche di massaggio eseguite da professionisti altamente specializzati.

Quando è necessario il trattamento linfodrenante?

Il trattamento linfatico manuale è efficace in tutti i casi in cui vi è un rallentamento della circolazione linfatica e venosa, per cause di varia natura.

Uno dei primi sintomi che indicano un problema alla circolazione è la comparsa di edemi e gonfiori localizzati lungo gli arti inferiori, nonché sensazioni di tensione, pesantezza e fastidio.

L’edema alle gambe è un problema che colpisce soprattutto la popolazione femminile e le persone che svolgono attività che costringono a stare in piedi per un lungo periodo di tempo. Allo stesso modo, anche chi trascorre molte ore seduto (ad esempio durante lo smart working) può essere soggetto a problemi linfovenosi.

Le cause delle “gambe gonfie” possono dipendere da:

  • ritenzione idrica dovuta all’eccessivo utilizzo del sale
  • assenza di un’adeguata attività fisica e motoria
  • squilibri ormonali
  • predisposizione genetica a determinati disturbi circolatori
  • indumenti troppo stretti che intralciano il corretto flusso sanguigno o il frequente utilizzo di tacchi alti, che sottopongono la caviglia a un eccessivo stress
  • più raramente, patologie renali, epatiche e circolatorie

Quando la massa muscolare è costretta a lunghi periodi di “riposo”, il sangue fatica a circolare e tornare al cuore.
Si verifica così una stasi ematica che aumenta la pressione venosa, che si concentra solitamente nella zona delle caviglie.

Inizialmente, la persona prova semplicemente una sensazione di dolore e stanchezza alle gambe, spesso accompagnata da gonfiore agli arti inferiori.

Con il trascorrere del tempo e mantenendo le stesse abitudini, i sintomi possono aggravarsi e diventare più severi, provocando dolore al tatto.

Inoltre, se i liquidi interstiziali non vengono drenati in modo corretto dal sistema linfatico, tendono ad accumularsi all’interno dei tessuti, originando così il tipico gonfiore generalizzato, detto edema.

Attraverso il massaggio linfodrenante manuale, è possibile stimolare il drenaggio dei fluidi in eccesso e favorire il riassorbimento del gonfiore sulla zona indolenzita.

Il trattamento linfatico si rivela efficace anche in presenza di vasi sanguigni fragili, poiché attraverso massaggi correttamente eseguiti, permette il riassorbimento dei fluidi in aree più funzionali.

Come si svolge il trattamento linfodrenante?

Per ottenere un trattamento efficace è necessario rivolgersi a figure specializzate come quella del fisioterapista.

Dopo aver escluso possibili problematiche attraverso gli accertamenti necessari, il fisioterapista procede con la terapia.

Se il linfedema ha già raggiunto uno stato importante, il fisioterapista può applicare un bendaggio in grado di comprimere l’area soggetta al disturbo e drenare zone più sicure.

Al contrario, in assenza di gravi sintomi, il professionista procederà con il drenaggio dei linfonodi attraverso manovre manuali per favorire il trasferimento dei liquidi accumulati verso zone di scarico.

Il metodo utilizzato in fisioterapia è il linfodrenaggio Vodder, una tecnica specifica per trattare l’accumulo dei liquidi in eccesso.

Il massaggio viene eseguito in modo tale da raggiungere i primi capillari, che si trovano a circa 2 mm di profondità e che non necessitano di un’azione profonda.

Questa tecnica ha tre funzioni principali: drenante, analgesica e anti stress.

Il paziente ne sortirà un effetto altamente rilassante ed efficace per contrastare dolore e gonfiore alle gambe.

Attraverso la sollecitazione di punti specifici, l’organismo si libera più facilmente da tossine e liquidi in eccesso accumulati all’interno dei tessuti interstiziali, aumentando la risposta immunitaria.

La seduta si svolge su un lettino sul quale il paziente assumerà la posizione supina, prona e sul fianco.

La frequenza delle sedute viene stabilita dal fisioterapista e varia da caso a caso, a seconda della risposta del fisico dopo ogni massaggio linfodrenante.

Al termine del trattamento, possono essere eseguiti esercizi di respirazione profonda per migliorare l’ossigenazione e sfruttarne i benefici a livello del sistema linfatico e circolatorio.

In determinati casi, il trattamento linfodrenante potrebbe richiedere l’ausilio di calze contenitive da utilizzare anche in casa, soprattutto se il paziente soffre di patologie croniche come linfedema, lipedema e insufficienza venosa, per evitare versamenti.

Il trattamento linfodrenante può essere effettuato anche a domicilio per quei pazienti impossibilitati a uscire da casa o a raggiungere lo studio a causa di gravi traumi o problematiche invalidanti.

Caratteristiche del trattamento

Personale tecnico specializzato
Efficace per il sistema circolatorio
Effetti analgesici ed antinfiammatori
Per il benessere di tutto il corpo

Altri servizi

Altri servizi

a Ronefor crediamo il benessere passi anche dalla pelle

Scopri il nostro centro estetico

Scopri il nostro centro estetico

Ronefor possiede anche un centro estetico.
Sempre nel cuore di Torino, il centro offre tutta una serie di servizi incentrati sulla cura della persona ed estetica non invasiva, come trattamenti viso-corpo, programmi di dimagrimento, luce pulsata, massaggi, peeling ultrasuoni, epilazione permanente, radiofrequenza e stimolazione tessutale basata sulla metodologia Lpg endermologie.

ronefor, fisioterapisti da oltre 30 anni

Cosa fa il fisioterapista per te?

Lo scopo del fisioterapista è di prevenire e curare lo stato fisico e motorio del paziente. Problematiche fisiche o motorie possono essersi presentate in seguito ad un trauma o per cause fisiologiche e posturali.

Il fisioterapista è utile non solo a migliorare la tua postura ma a attenuare il dolore e ridurre i tempi di guarigione per i tuoi problemi fisici.

Vuoi Fissare Un Appuntamento?

Lasciaci i tuoi contatti e verrai ricontattato dalla nostra segreteria al più presto.