Massoterapia distrettuale riflessogena: che cos’è?
La massoterapia, conosciuta anche come massaggio distrettuale, è una particolare forma di massaggio per alleviare il dolore concentrato in determinate aree del corpo interessate da patologie e disturbi muscolo-scheletrici.
Il massaggio viene effettuato dal fisioterapista e favorisce la riabilitazione di distretti come gambe, spalle e tratto cervicale, donando una piacevole sensazione di benessere anche al resto del fisico.
Il termine distrettuale riflessogena si riferisce infatti a un massaggio eseguito in un punto specifico che è in grado di stimolare i riflessi e reazioni a livello neurologico, ampliando gli effetti benefici non soltanto alla zona interessata dal dolore ma a tutte le parti del corpo.
Tra gli ambiti di utilizzo della massoterapia distrettuale, il settore sportivo è uno tra i più ricorrenti, poiché le persone che praticano costante attività fisica possono essere più soggette a contratture muscolari.
La massoterapia distrettuale viene solitamente abbinata a terapie strumentali e fisiche per un risultato completo.
Come si effettua il massaggio
Esistono numerose tecniche per intervenire con la massoterapia. La scelta dipende soprattutto da fattori come:
- Stato di salute del paziente
- Cause alla base del dolore
- Eventuali patologie presenti e condizioni particolari
In base al disturbo da trattare si può ricorrere a massaggi decontratturanti, sportivi o antistress, che prevedono altrettante tecniche di manipolazioni diverse tra loro.
Il fisioterapista può eseguire il massaggio in uno o più dei seguenti modi:
Percussione: prevede movimenti simili a picchiettamenti, che seguono un ritmo veloce e breve.
Pressione: viene svolta esercitando pressioni di diversa intensità sulla zona interessata dal dolore. È particolarmente indicata quando il paziente ha problemi di ossigenazione dei tessuti e di circolazione sanguigna
Sfioramento: una tecnica delicata che non prevede alcuna pressione ma gesti di scivolamento.
Frizione: manovra in grado di raggiungere zone più in profondità.
Vibrazione: metodo caratterizzato da piccoli movimenti sul lato della zona lombare, per dare sollievo alla zona della colonna vertebrale.
Impastamento: il massaggio viene eseguito con l’aiuto del pollice in pressione contro le dita della seconda mano. È particolarmente indicato in presenza di molta massa muscolare e può essere svolto sia superficialmente che in maniera più profonda.
Per favorire un effetto benefico, il massaggio viene eseguito facendo ricorso a olii essenziali e creme specifiche made in italy.
Quali sono i benefici della massoterapia distrettuale riflessogena
La massoterapia distrettuale riflessogena ha l’obiettivo di migliorare lo stato di salute fisico del paziente ma è in grado di apportare numerosi altri benefici come:
- miglioramento dell’elasticità e del tono muscolare
- scioglimento delle contratture muscolari
- alleviamento del dolore mio-articolare
- ripristino dell’equilibrio e del benessere psicofisico
Oltre a intervenire sul dolore, i massaggi distrettuali aiutano a migliorare la circolazione del sangue e la vascolarizzazione nella zona da trattare.
Grazie alle sue proprietà rilassanti e decontratturanti, la massoterapia favorisce la secrezione di endorfine, bloccando la trasmissione del dolore da parte dei nervi.
A chi è rivolta la massoterapia distrettuale?
La massoterapia distrettuale è una tecnica consigliata a tutti quei pazienti che soffrono di:
- cervicalgia
- lombalgia
- epicondilite
- torcicollo
- contratture muscolari
- cellulite
- sintomi collegati allo stress
- problemi di drenaggio linfatico
- difficoltà nella mobilità dei tessuti
ma si rivela altrettanto utile anche per chi presenta problemi legati alla sedentarietà e al sovrappeso, spesso causa di patologie a carico delle articolazioni, della postura e dei muscoli.
Le manovre di massoterapia distrettuale riflessogena più frequenti sono quelle che interessano la zona lombare e cervicale, spesso soggette a contratture e tipici dolori “da mal di schiena”.
Nonostante i numerosi benefici per la salute, esistono alcune circostanze per le quali la massoterapia non è consigliata poiché potrebbe peggiorare i sintomi di dolore o acutizzare un’infiammazione in corso.
I massaggi distrettuali riflessogeni sono da evitare nei seguenti casi:
- Presenza di patologie infettive
- Presenza di malattie come la cirrosi epatica o malattie tumorali
- Presenza di flebiti oppure di vene varicose
- Pazienti con spondiloartrite
- Pazienti in gravidanza
Pertanto è necessario rivolgersi a un professionista per valutare insieme la possibilità di eseguire la massoterapia distrettuale o ricorrere a terapie manuali alternative.
Le sedute di massoterapia vengono eseguite presso lo studio fisioterapico e possono essere organizzate in maniera variabile a seconda delle necessità.
I massaggi possono avere durata variabile da 30 a 60 minuti, con cadenza settimanale.
Per la salute e il benessere dei propri clienti, lo studio Ronefor utilizza creme e oli made in italy, scelte personalmente dai professionisti dello studio.
In base alla tipologia di dolore da trattare il fisioterapista stabilisce il numero di sedute necessarie e le pause tra un incontro e l’altro, per ottenere il massimo da ogni massaggio senza affaticare il fisico.
Presso lo studio Ronefor, a Torino, potrai effettuare sedute di massoterapia distrettuale riflessogena eseguite da personale altamente qualificato che vanta più di 20 anni di esperienza nella riabilitazione individuale per mezzo di terapie di tipo manuale, strumentale e fisico.
Caratteristiche del trattamento
Efficace per il sistema muscolare
Accelera la riabilitazione
Accelera il metabolismo
Effetti analgesici ed antinfiammatori
Altri servizi
Altri servizi
a Ronefor crediamo il benessere passi anche dalla pelle
Scopri il nostro centro estetico
Scopri il nostro centro estetico
Ronefor possiede anche un centro estetico.
Sempre nel cuore di Torino, il centro offre tutta una serie di servizi incentrati sulla cura della persona ed estetica non invasiva, come trattamenti viso-corpo, programmi di dimagrimento, luce pulsata, massaggi, peeling ultrasuoni, epilazione permanente, radiofrequenza e stimolazione tessutale basata sulla metodologia Lpg endermologie.
ronefor, fisioterapisti da oltre 30 anni
Cosa fa il fisioterapista per te?
Lo scopo del fisioterapista è di prevenire e curare lo stato fisico e motorio del paziente. Problematiche fisiche o motorie possono essersi presentate in seguito ad un trauma o per cause fisiologiche e posturali.
Il fisioterapista è utile non solo a migliorare la tua postura ma a attenuare il dolore e ridurre i tempi di guarigione per i tuoi problemi fisici.