A cosa serve il personal training?
Il personal training è un piano personalizzato per lo svolgimento dell’attività sportiva elaborato da figure specializzate per il raggiungimento di risultati efficaci.
Intraprendere uno sport a livello agonistico richiede un programma di lavoro, alimentazione e stile di vita personalizzato sotto la guida di un personal training esperto.
Il personal trainer è un professionista che si occupa di stilare un piano di allenamento adatto all’atleta e che sia: efficace, perseguibile e in grado di portare la persona al progressivo raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Attraverso un approccio multidisciplinare che prevede la collaborazione di figure come fisioterapista, nutrizionista e personal trainer è possibile massimizzare i risultati delle performance e monitorare la salute del paziente.
Prevenire comuni patologie a carico di muscoli, tendini, legamenti e articolazioni è fondamentale durante l’attività sportiva per evitare infortuni e disturbi che potrebbero compromettere il rendimento finale.
Oltre a elaborare programmi di allenamento personalizzati, il personal trainer si occupa di educare l’atleta a uno stile di vita salutare, correggendo eventuali abitudini errate.
Come iniziare il percorso di personal training
Per poter intraprendere il percorso di allenamento personalizzato, è necessario un incontro conoscitivo tra sportivo e personal training.
Durante la prima visita viene effettuata un’anamnesi iniziale, per conoscere la storia medica del cliente, le sue abitudini e lo stile di vita attuale. Dopodiché vengono effettuati dei brevi test funzionali specifici come la valutazione antropometrica.
Una volta ottenuti tutti i dati utili, il personal trainer procede con l’elaborazione di un programma di allenamento formulato su misura del cliente, tenendo conto dei diversi aspetti fisici presi in esame.
Attraverso l’attenta pianificazione degli esercizi, il personal trainer modula la giusta attività fisica per ottenere degli specifici obiettivi di prestazione.
Se necessario, il personal trainer può effettuare delle modifiche in corso d’opera per adattare il programma e la dieta ai progressi del cliente.
In questo ambito, la collaborazione tra personal trainer e fisioterapista nell’ambito fitness e allenamento si rivela molto utile per il raggiungimento degli obiettivi prefissati preservando la salute dell’apparato muscolo-scheletrico e dei tessuti molli.
In caso d’infortunio o patologie croniche che possono colpire chi pratica costante attività fisica, la figura del fisioterapista diventa fondamentale per la riabilitazione funzionale.
Insieme al personal trainer, il fisioterapista propone terapie volte a:
- ristabilire resistenza
- ridare forza e potenza muscolare
- ripristinare il delicato rapporto tra carico, ossia sforzo, e riposo
- favorire un rapido ritorno all’attività sportiva
Personal trainer e fisioterapista per migliorare le performance
In un contesto ricco di sfaccettature come quello dello sport, la collaborazione tra personal trainer e fisioterapista costituisce un valido alleato per chi si approccia all’allenamento.
Se non individuati e trattati correttamente, dolori che potrebbero apparire innocui come lievi “mal di schiena” durante l’allenamento, possono trasformarsi in vere e proprie patologie, influenzando negativamente sia la salute che le performance della persona.
Un percorso studiato in sinergia tra fisioterapista e personal trainer favorisce il raggiungimento degli obiettivi tenendo conto del quadro clinico dell’individuo e preservandone la salute.
Un ulteriore caso che necessita la stretta collaborazione tra i due professionisti si presenta quando la persona subisce un trauma a causa di movimenti errati, colluttazioni o semplice disattenzione durante lo sport.
Il fisioterapista si occuperà in questo caso di proporre un piano riabilitativo per il recupero funzionale delle normali attività che può comprendere, a seconda dell’infortunio:
- Rieducazione posturale o settoriale, specifica per la zona traumatizzata
- Terapie strumentali per alleviare il dolore (come la terapia laser, a ultrasuoni, tecarterapia)
- Terapie manuali per stimolare le normali funzione fisiologiche dell’organismo
Una volta terminata la riabilitazione, il personal trainer provvede a formulare un piano di allenamento adatto a supportare i risultati raggiunti attraverso la fisioterapia e volto a favorire la guarigione tramite il movimento progressivo ed esercizi mirati a correggere le disfunzioni.
In questo modo il soggetto può tornare progressivamente alla normale attività fisica evitando recidive, che spesso si verificano quando non vengono rispettati i tempi di guarigione previsti.
Naturalmente, la collaborazione avviene anche in presenza di dolori settoriali (per esempio al ginocchio, al piede, alla spalla, al gomito) che potrebbero essere spia d’infezioni o patologie croniche.
Lo studio Ronefor a Torino propone diverse tipologie di servizi come personal training, fisioterapia, terapie e visita nutrizionistica per guidare e supportare in modo completo tutti coloro che si approcciano al mondo dello sport.
Caratteristiche del trattamento
Personale tecnico specializzato
Efficace per il sistema muscolare
Accelera il metabolismo
Per il benessere di tutto il corpo
Altri servizi
Altri servizi
a Ronefor crediamo il benessere passi anche dalla pelle
Scopri il nostro centro estetico
Scopri il nostro centro estetico
Ronefor possiede anche un centro estetico.
Sempre nel cuore di Torino, il centro offre tutta una serie di servizi incentrati sulla cura della persona ed estetica non invasiva, come trattamenti viso-corpo, programmi di dimagrimento, luce pulsata, massaggi, peeling ultrasuoni, epilazione permanente, radiofrequenza e stimolazione tessutale basata sulla metodologia Lpg endermologie.
ronefor, fisioterapisti da oltre 30 anni
Cosa fa il fisioterapista per te?
Lo scopo del fisioterapista è di prevenire e curare lo stato fisico e motorio del paziente. Problematiche fisiche o motorie possono essersi presentate in seguito ad un trauma o per cause fisiologiche e posturali.
Il fisioterapista è utile non solo a migliorare la tua postura ma a attenuare il dolore e ridurre i tempi di guarigione per i tuoi problemi fisici.