Pilates: come funziona e a cosa serve?
Problemi come mal di schiena, dolori articolari e irrigidimento muscolare sono spesso causati da movimenti errati e cattive abitudini posturali durante le normali attività quotidiane.
Il percorso di Pilates favorisce, attraverso esercizi mirati, il miglioramento della postura e l’acquisizione di maggiore flessibilità per il benessere del corpo.
Il programma consiste in una serie di attività che combinano forza, elasticità, controllo posturale e resistenza per combattere sensazioni di dolore e alleviare tensioni articolari e muscolari.
A differenza dei percorsi di riabilitazione che agiscono direttamente su un’area interessata da un disturbo, l’approccio del pilates fisioterapico è un trattamento che coinvolge il corpo nella sua totalità.
Il Pilates apporta numerosi benefici per la salute fisica, attivando correttamente i muscoli, favorendo la propriocettività e promuovendo il rilassamento delle zone soggette a continue tensioni.
In quali casi è consigliato il Pilates?
Gli ambiti di applicazione del pilates fisioterapico sono tanti e diversi tra loro.
Questa disciplina è fortemente raccomandata per persone di ogni età che soffrono di disturbi articolari, problemi neurologici o che hanno subito particolari traumi.
Questo perché, grazie a esercizi specifici studiati insieme al fisioterapista, il Pilates favorisce una corretta riabilitazione delle strutture ossee e muscolari colpite da dolore, disabilità e sintomi di varia natura. Si rivela quindi un valido supporto sia durante la rieducazione del corpo che in fase post riabilitativa.
Il percorso è consigliato in casi di
- Traumi ortopedici
- Traumatologia sportiva
- Disequilibri posturali
- Dismorfie
- Prevenzione di deficit motori
- Gravidanza
- Allenamento sportivo
Il pilates fisioterapico si rivela altrettanto efficace anche per coloro che vogliono semplicemente svolgere un’attività fisica rilassante e migliorare la propria postura, in assenza di patologie osteoarticolari o muscolari.
Gli esercizi forniscono un importante aiuto durante i trattamenti di fastidi più comuni come cervicalgia, sciatalgia o lombalgia.
Allo stesso modo, sono indicati anche come supporto dopo interventi chirurgici che interessano gli arti inferiori, anche, seno, spalle e gomiti e per mantenere inalterate le funzioni motorie in caso di gravi patologie come Parkinson e sclerosi multipla.
Il fisioterapista propone un programma personalizzato di esercizi e attività basato su eventuali patologie, traumi e disturbi presentati dal paziente, per fornire una terapia adeguata e funzionale al recupero di possibili deficit motori.
Pilates e corpo: quali sono i benefici?
Il Pilates come metodo di ginnastica posturale e riabilitativa è diventato un prezioso alleato per la risoluzione di numerose problematiche ortopediche e non solo.
Sintomi come mal di testa e mal di schiena ricorrenti, che colpiscono uomini e donne a tutte le età, possono essere indice di abitudini quotidiane errate, stress e posizioni scorrette assunte per un tempo prolungato, come ad esempio a scuola o durante il lavoro.
Questi fattori contribuiscono all’irrigidimento dei muscoli e delle articolazioni, provocando fastidiose contratture che limitano il benessere fisico della persona.
Il pilates fisioterapico aiuta ad alleviare dolori e tensioni, permettendo al corpo di tornare in una condizione di benessere e prevenire in futuro l’insorgenza di patologie a carico di muscoli e articolazioni.
L’allenamento comprende esercizi che vengono svolti sotto il controllo di un fisioterapista per valutare le capacità motorie del paziente. Spesso le attività prevedono l’utilizzo di piccoli attrezzi e possono essere svolte sia individualmente che in piccoli gruppi di 3 o 4 persone.
In questo modo il professionista può seguire l’andamento del programma e i miglioramenti di ogni singolo paziente.
Per poter ottenere un piano personalizzato, è indispensabile una visita posturale per evidenziare eventuali problemi e sintomatologie.
Il Pilates può essere consigliato dal fisioterapista anche durante un percorso riabilitativo a seguito d’incidenti e traumi che hanno ridotto le normali capacità di eseguire movimenti.
Il pilates fisioterapico lavora infatti sia sul corpo che sulle abilità percettive del sistema nervoso centrale, creando uno stretto legame tra fisico e mente.
Questa caratteristica permette ai pazienti di assumere maggiore consapevolezza del proprio corpo nello spazio e dei movimenti, favorendo il recupero propriocettivo.
Tra i benefici del programma di Pilates troviamo quindi:
- Maggiore percezione del proprio corpo
- Miglioramento della postura
- Miglioramento dell’equilibrio
- Capacità di controllo dei movimenti
- Riduzione di tensioni e rigidità muscolare
- Armonia posturale globale
- Maggiore fluidità ed elasticità dei movimenti
- Miglior rendimento sportivo
Presso lo studio Ronefor, a Torino, potrai richiedere un programma personalizzato di Pilates per il trattamento di sintomatologie specifiche e per migliorare il tuo benessere psicofisico.
Caratteristiche del trattamento
Personale tecnico specializzato
Adatto a tutte le età
Per il benessere di tutto il corpo
Migliora la postura
Altri servizi
Altri servizi
a Ronefor crediamo il benessere passi anche dalla pelle
Scopri il nostro centro estetico
Scopri il nostro centro estetico
Ronefor possiede anche un centro estetico.
Sempre nel cuore di Torino, il centro offre tutta una serie di servizi incentrati sulla cura della persona ed estetica non invasiva, come trattamenti viso-corpo, programmi di dimagrimento, luce pulsata, massaggi, peeling ultrasuoni, epilazione permanente, radiofrequenza e stimolazione tessutale basata sulla metodologia Lpg endermologie.
ronefor, fisioterapisti da oltre 30 anni
Cosa fa il fisioterapista per te?
Lo scopo del fisioterapista è di prevenire e curare lo stato fisico e motorio del paziente. Problematiche fisiche o motorie possono essersi presentate in seguito ad un trauma o per cause fisiologiche e posturali.
Il fisioterapista è utile non solo a migliorare la tua postura ma a attenuare il dolore e ridurre i tempi di guarigione per i tuoi problemi fisici.