Cosa si intende per Attività fisica adattata
L’attività fisica adattata, conosciuta anche con l’acronimo A.F.A., è un programma interdisciplinare che prevede diverse tipologie di esercizio fisico al fine di riabilitare le normali funzionalità motorie.
Come indicato nell’Art. 3 del documento “Disposizioni per la promozione e la diffusione dell’attività fisica delle persone anziane quale strumento di miglior salute e d’invecchiamento attivo”, si tratta di un percorso progettato su misura e a servizio delle persone affette da malattie croniche e disabilità, con il fine di migliorare lo stile di vita e prevenire l’avanzamento di malattie e deficit motori.
Al suo interno, l’attività fisica adattata comprende discipline sportive, educazione fisica e attività di riabilitazione per favorire il miglioramento della sfera motoria e psicologica e, di conseguenza, anche sociale e affettiva dei pazienti.
Grazie a questo programma è possibile restituire ai soggetti interessati da determinate patologie un miglior grado di autonomia, non soltanto da un punto di vista fisico ma anche psicologico e favorire così la normale partecipazione ad attività quotidiane e sociali.
Lo studio fisioterapico Ronefor adotta le metodologie AFA per realizzare percorsi unici e personalizzati su misura di ogni paziente, al fine di migliorare la qualità della vita e prevenire patologie invalidanti.
A chi è rivolta l’attività fisica adattata?
L’attività fisica adattata è particolarmente consigliata a persone anziane e soggetti che presentano condizioni di dolore ricorrente e riduzione delle normali funzionalità motorie.
Queste possono essere causate da fattori quali sindromi croniche che minano la salute muscolare e articolare, limitando notevolmente la mobilità e disturbi neuromotori (come nel caso d’ictus e Parkinson).
L’AFA è rivolta a pazienti che presentano patologie di diversa natura, come ad esempio:
- Rachialgia (dolore lungo la colonna vertebrale)
- Ipertensione
- Diabete
- Obesità
- Problemi respiratori
- Problemi reumatici
- Sclerosi
- Artrite reumatoide
- Spondilite anchilosante
- Sindromi caratterizzate da rigidità e spasticità della muscolatura agli arti inferiori
- Disabilità congenite o in seguito a traumi e malattie
Attraverso l’attività fisica adattata è possibile ridurre in modo notevole l’incidenza di tali malattie e prevenirne lo sviluppo, favorendo così il passaggio da una condizione di dolore a una condizione di maggior benessere per i pazienti.
Quali sono i benefici dell’attività fisica adattata?
L’attività fisica adattata è finalizzata a migliorare la qualità della vita e a prevenire o alleviare i sintomi di numerose disabilità.
Spesso, l’aggravamento delle malattie croniche è causato dall’assenza di esercizio fisico e da una vita troppo sedentaria, che finiscono per debilitare il paziente.
Un’attività fisica regolare e costante nel tempo permette di:
- Recuperare tono e forza muscolare
- Migliorare lo stato delle articolazioni
- Aumentare la resistenza fisica
- Ridurre dolori provocati da posizioni errate
Ma i vantaggi dell’attività fisica non riguardano soltanto persone che presentano disabilità e malattie croniche. I benefici per la salute sono da tempo ben noti e riguardano numerosi aspetti dell’organismo, sia per gli individui che svolgono una vita più sedentaria che per i più attivi.
Una corretta attività fisica, adattata a livello personale, permette di:
Ridurre il rischio di contrarre malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione arteriosa, alcune forme di tumore (come quello al seno, alla prostata e al colon) e osteoporosi.
- Migliorare le funzioni digestive e intestinali
- Mantenere sotto controllo il giusto peso forma
- Ridurre stress, ansia, depressione
- Mantenere le funzioni cognitive e prevenire casi di demenza
- Migliorare la qualità del sonno
E tanti altri aspetti che contribuiscono al normale benessere psicofisico.
Intraprendere il programma di attività fisica adattata
Il programma di attività fisica adattata avviene su indicazione di figure esperte come il fisioterapista, il medico di base e medici specialisti in trattamenti riabilitativi.
Per prima cosa si procede con una valutazione funzionale dello stato di salute del paziente. Questa comprende test per verificare l’assenza di controindicazioni e il raggiungimento dei requisiti base per formulare un percorso specifico AFA.
Periodicamente il fisioterapista effettuerà dei controlli per assicurarsi del buon andamento delle attività fisiche o apportare eventuali modifiche al programma, per creare un piano adatto alle necessità del paziente.
Le attività fisiche possono essere svolte in diversi contesti, come ad esempio:
- Palestre
- Associazioni
- Piscine
- Luoghi all’aperto
- Studi fisioterapici
Dove ogni paziente verrà seguito da personale specializzato per la corretta esecuzione delle attività sportive.
L’attività fisica adattata può essere indicata dal fisioterapista anche al termine di particolari percorsi di rieducazione e riabilitazione, per il mantenimento dei risultati raggiunti.
Lo studio fisioterapico Ronefor propone il servizio di attività fisica adattata per pazienti che presentano deficit e disturbi di diversa natura, per guidarli passo dopo passo verso un miglioramento delle condizioni di salute e della qualità di vita.
Su indicazione del medico di base o dei fisioterapisti dello studio Ronefor potrai intraprendere un percorso AFA studiato su misura delle tue esigenze: prenota subito la tua visita di valutazione funzionale a Torino.
Caratteristiche del trattamento
Personale tecnico specializzato
Ideale per le persone di età avanzata
Per il benessere di tutto il corpo
Migliora la postura
Altri servizi
Altri servizi
a Ronefor crediamo il benessere passi anche dalla pelle
Scopri il nostro centro estetico
Scopri il nostro centro estetico
Ronefor possiede anche un centro estetico.
Sempre nel cuore di Torino, il centro offre tutta una serie di servizi incentrati sulla cura della persona ed estetica non invasiva, come trattamenti viso-corpo, programmi di dimagrimento, luce pulsata, massaggi, peeling ultrasuoni, epilazione permanente, radiofrequenza e stimolazione tessutale basata sulla metodologia Lpg endermologie.
ronefor, fisioterapisti da oltre 30 anni
Cosa fa il fisioterapista per te?
Lo scopo del fisioterapista è di prevenire e curare lo stato fisico e motorio del paziente. Problematiche fisiche o motorie possono essersi presentate in seguito ad un trauma o per cause fisiologiche e posturali.
Il fisioterapista è utile non solo a migliorare la tua postura ma a attenuare il dolore e ridurre i tempi di guarigione per i tuoi problemi fisici.