Osteopatia: cos’è e di cosa si occupa?
L’Osteopatia è una terapia manuale in ambito medico volta al recupero del benessere fisico dell’individuo nella sua totalità.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’osteopatia fornisce supporto fisiologico all’organismo attraverso l’adozione di diverse tecniche manuali non invasive per la cura di diverse condizioni fisiche.
È indicata per persone di tutte le età e genere e può essere efficace in tanti ambiti diversi, da quello sportivo, a specifiche patologie, durante la gravidanza e per correggere stili di vita sedentari.
Esistono infatti diverse forme di osteopatia, come ad esempio quella pediatrica, geriatrica, sportiva e ginecologica, per il trattamento specifico di numerosi disturbi.
L’osteopatia è ampiamente utilizzata anche nel contesto fisioterapico per la cura delle patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico, in particolare quelle che riguardano la colonna vertebrale e difetti posturali.
Quali problemi si possono trattare con l’osteopatia?
L’Osteopatia si concentra principalmente sulle problematiche strutturali e meccaniche dell’apparato tipo muscolo-scheletrico. A queste però possono associarsi delle alterazioni funzionali degli organi e di altre parti del corpo.
I disturbi trattati dalla terapia manuale possono riguardare:
- Colonna vertebrale e bacino (cervicalgia, lombalgia e dolore pelvico)
- Arti inferiori (coxalgia, gonalgia e dolore localizzato alle caviglie)
- Arti superiori (dolore alle spalle, al gomito e al polso)
- Visceri (problematiche digestive, uro-ginecologiche o polmonari)
- Cranio (cefalea, emicrania e problematiche di masticazione)
Focus principale dell’osteopatia è però una visione d’insieme della salute fisica che spesso vede il ricordo a un approccio multidisciplinare, come nel caso di problemi occlusali e/o vertebrali, che richiedono i pareri di diversi specialisti come odontoiatra, osteopata, posturologo, fisioterapista, oculista, ecc.
Attraverso opportune tecniche manuali, l’osteopatia può risolvere anche problemi di diversa natura da quella delle strutture muscolo–scheletriche, come:
- disturbi della digestione, che provocano mal di pancia o gonfiore, acidità, reflusso, colite e stitichezza
- problemi dell’apparato genito-urinario come dolori o irregolarità del ciclo mestruale, disturbi post partum, incontinenza o cistite cronica
- problematiche a carico del sistema nervoso come le parestesie, formicolio alle mani o ai piedi, sindrome del tunnel carpale
- disturbi del sonno e stress
- disturbi alla circolazione dei liquidi o del sangue, come congestioni venose o linfatiche e sensazione di gonfiore alle gambe
- digrignamento dei denti o bruxismo
Come funziona la seduta osteopatica?
Un percorso osteopatico progettato e seguito da una figura esperta può ridurre in modo duraturo il dolore e permettere d’individuare le sue cause più profonde per prevenirle in futuro.
Per intraprendere un programma di terapia manuale, viene effettuata una prima seduta di valutazione generale del paziente. Durante la visita, il professionista svolge un’anamnesi del caso studiando lo stato di salute, le abitudini quotidiane, precedenti clinici e sintomi riportati dal soggetto.
Si esegue poi una valutazione posturale, seguita dall’ esame osteopatico alla ricerca di eventuali disfunzioni somatiche e per comprendere le possibili cause del dolore o dei sintomi riportati.
Dopo la prima seduta, se il quadro clinico è chiaro e non servono ulteriori accertamenti, è possibile programmare il percorso terapeutico e gli incontri successivi. In genere si eseguono 5 o 6 trattamenti osteopatici a distanza di almeno una settimana l’uno dall’altro.
La durata del trattamento manipolativo osteopatico può variare, a seconda dei casi, da 30 a 60 minuti. Il trattamento può comprendere due tipologie di manovre:
- movimenti attivi, cioè eseguiti dal paziente, per ripristinare la corretta mobilità tra i distretti corporei muscolare e scheletrico
- movimenti passivi, come le manipolazioni dei tessuti eseguite dall’esperto per sciogliere le tensioni e le contratture muscolari
Dopo le sedute si procede con la valutazione dei miglioramenti ottenuti e con preziosi consigli per mantenere gli effetti benefici della terapia, come ad esempio indicazioni posturali e correzioni dello stile di vita.
Osteopatia sportiva per il benessere del corpo
Quando si pratica sport, alcune parti del corpo possono essere sottoposte a maggior stress fisiologico.
Quando le strutture articolari e muscolari non vengono tutelate in maniera adeguata, possono indebolirsi nel tempo ed essere soggette a infiammazioni, lesioni e patologie croniche.
Il trattamento osteopatico è un fondamentale aiuto per chi pratica sport per mantenere una buona salute fisica, limitando l’insorgenza di disturbi e prevenire episodi recidivi.
Il trattamento osteopatico sportivo, grazie alle tecniche manipolative non invasive e indolori apporta i seguenti benefici:
- Migliora l’efficienza del sistema muscolo scheletrico
- Favorisce la normale funzionalità metabolica
- Favorisce una corretta respirazione
- Previene l’insorgere d’infortuni
Inoltre, l’osteopatia sportiva è utile anche per bambini in età di sviluppo che vogliono intraprendere un’attività fisica.
Attraverso la visita preliminare, l’osteopata può individuare preventivamente eventuali problemi che potrebbero insorgere in futuro, controllando, per esempio, la postura, l’assetto del bacino, del cranio e l’area di appoggio dei piedi.
Lo studio Ronefor, a Torino, esegue tra i suoi servizi visite osteopatiche e terapie manuali per la cura e il benessere dei pazienti a 360°.
Caratteristiche del trattamento
Personale tecnico specializzato
Adatto a tutte le età
Per il benessere di tutto il corpo
Migliora la postura
Altri servizi
Altri servizi
a Ronefor crediamo il benessere passi anche dalla pelle
Scopri il nostro centro estetico
Scopri il nostro centro estetico
Ronefor possiede anche un centro estetico.
Sempre nel cuore di Torino, il centro offre tutta una serie di servizi incentrati sulla cura della persona ed estetica non invasiva, come trattamenti viso-corpo, programmi di dimagrimento, luce pulsata, massaggi, peeling ultrasuoni, epilazione permanente, radiofrequenza e stimolazione tessutale basata sulla metodologia Lpg endermologie.
ronefor, fisioterapisti da oltre 30 anni
Cosa fa il fisioterapista per te?
Lo scopo del fisioterapista è di prevenire e curare lo stato fisico e motorio del paziente. Problematiche fisiche o motorie possono essersi presentate in seguito ad un trauma o per cause fisiologiche e posturali.
Il fisioterapista è utile non solo a migliorare la tua postura ma a attenuare il dolore e ridurre i tempi di guarigione per i tuoi problemi fisici.