Trazioni vertebrali: cosa sono e a cosa servono?
Le trazioni vertebrali sono tecniche di riabilitazione motoria per il trattamento di disturbi al rachide, specie nella zona lombare e cervicale.
Tali tecniche prevedono manovre terapeutiche che il fisioterapista esercita sulla colonna vertebrale per aumentare progressivamente la distanza tra una vertebra e l’altra, fino a circa 2 mm.
La procedura avviene attraverso l’azione di forze esterne che agiscono in senso opposto e che vengono applicate su uno specifico segmento del rachide. La forza deve superare la resistenza dei muscoli che si oppongono naturalmente all’aumento dello spazio tra le vertebre.
Le parti del rachide dotate di minor mobilità sviluppano facilmente patologie croniche come lombalgia, lombo sciatalgia o l’ernia del disco.
Attraverso l’allontanamento delle vertebre e favorendo la lubrificazione articolare, le trazioni muscolari permettono una diminuzione dell’attrito e delle rigidità articolari.
Le trazioni vertebrali si rivelano quindi un ulteriore aiuto per risolvere i disturbi a carico della schiena, favorendo la decontrazione muscolare e una maggior mobilità articolare.
Trazioni vertebrali: come si svolge la seduta
La seduta di trazione vertebrale avviene nel contesto fisioterapico a opera di un fisioterapista esperto nelle tecniche di manovra del rachide.
Esistono due metodi con cui il professionista può eseguire le trazioni sul paziente:
- Metodo manuale
- Metodo meccanico, cioè attraverso l’utilizzo di carrucole, pesi o elastici
La tipologia di metodo dipende dalla zona che si va a trattare.
Se le trazioni vanno eseguite sulla zona cervicale, si ricorre al metodo meccanico e all’utilizzo delle carrucole. Il sistema di carrucole è dotato di una corda alla quale è applicata da un lato la mentoniera per l’appoggio del capo del paziente e, dall’altro, dei pesi.
In base al disturbo da trattare, il fisioterapista applicherà un peso superiore o inferiore che determinerà naturalmente un allargamento dello spazio tra le vertebre aiutando i muscoli a decontrarsi.
Per la trazione lombare il metodo più efficace è la terapia con l’utilizzo di un lettino meccanico o computerizzato.
Il lettino presenta due parti dotate d’imbracature: una parte fissa che serve a “bloccare” il paziente tramite un corsetto, e una parte mobile che viene fissata al bacino.
Lo spostamento delle due parti del lettino attraverso il sistema manuale o elettrico garantisce una trazione vertebrale lombare sicura ed efficace
Nel caso invece di trazioni dell’articolazione coxo-femorale, il paziente assume la posizione prona o supina e indossa delle cavigliere alle quali verranno agganciati elastici o pesi.
Le sedute di trazioni vertebrali hanno una durata che va dai 20 ai 30 minuti, a seconda dei casi. Inizialmente il fisioterapista potrebbe consigliare di effettuare sedute più brevi di 15 minuti e aumentare progressivamente il tempo fino ai 30 minuti.
Le sedute vengono solitamente organizzate in cicli di 10 appuntamenti per ottenere risultati completi, ma sarà il fisioterapista a valutare il numero e la frequenza delle sedute in base al problema da correggere.
Quali sono i benefici delle trazioni vertebrali per il corpo?
Le trazioni vertebrali sono molto utili per il benessere della schiena, perché in grado di alleviare il fastidioso dolore provocato da diverse patologie.
Le trazioni facilitano inoltre la lubrificazione articolare, proteggendo le articolazioni da usura e logorio. Infine combattono la rigidità articolare grazie all’azione di decontrazione dei muscoli.
La terapia per mezzo di trazioni vertebrali è quindi particolarmente indicata qualora il paziente soffra di problematiche come:
- lombalgia
- lombo sciatalgia
- ernia del disco
- artrosi deformante
- sindrome cervicale
- sindrome spalla mano
- scoliosi
- mialgia
- contratture
- protrusioni discali
Le trazioni vertebrali possono essere seguite da altre terapie per un risultato migliore, come ad esempio il massaggio linfodrenante, la tecar, esercizi di rieducazione posturale o la terapia hydrofor.
Esistono tuttavia casi nei quali le trazioni vertebrali sono sconsigliate per evitare l’insorgenza di rischi e dolori.
Stiamo parlando di condizioni come: osteoporosi, neoplasie vertebrali, bacino e femore, malformazioni vertebrali, angiomi vertebrali, spondiloartrosi grave, insufficienza vertebro-basilare, malattie reumatiche, compressione midollare, ipertensione, artrite reumatoide.
Per richiedere un programma di trazioni vertebrali quindi è prima di tutto necessario rivolgersi a uno studio per eseguire una visita con il fisioterapista che potrà stabilire la possibilità o l’impossibilità di effettuare il trattamento.
Una volta accertate le condizioni di salute del paziente, il fisioterapista propone un ciclo di sedute personalizzato in base al disturbo presentato dalla persona.
Se necessario, il professionista può decidere di aumentare o diminuire il numero d’incontri a seconda dei risultati raggiunti.
Lo studio Ronefor a Torino offre nel contesto delle terapie strumentali la terapia di trazioni vertebrali per donare sollievo ai propri pazienti.
Caratteristiche del trattamento
Personale tecnico specializzato
Efficace per il sistema muscolare
Benefico per le articolazioni
Strumentazione all’avanguardia
Altri servizi
Altri servizi
a Ronefor crediamo il benessere passi anche dalla pelle
Scopri il nostro centro estetico
Scopri il nostro centro estetico
Ronefor possiede anche un centro estetico.
Sempre nel cuore di Torino, il centro offre tutta una serie di servizi incentrati sulla cura della persona ed estetica non invasiva, come trattamenti viso-corpo, programmi di dimagrimento, luce pulsata, massaggi, peeling ultrasuoni, epilazione permanente, radiofrequenza e stimolazione tessutale basata sulla metodologia Lpg endermologie.
ronefor, fisioterapisti da oltre 30 anni
Cosa fa il fisioterapista per te?
Lo scopo del fisioterapista è di prevenire e curare lo stato fisico e motorio del paziente. Problematiche fisiche o motorie possono essersi presentate in seguito ad un trauma o per cause fisiologiche e posturali.
Il fisioterapista è utile non solo a migliorare la tua postura ma a attenuare il dolore e ridurre i tempi di guarigione per i tuoi problemi fisici.