Cos’è l’elettroterapia antalgica (TENS)?
L’elettroterapia antalgica è una metodologia che utilizza l’elettrostimolazione per trattare il dolore di diverse patologie, permettendo di raggiungere ottimi risultati e migliorando il benessere dei pazienti.
In campo fisioterapico, la tipologia di elettrostimolazione più utilizzata è la TENS.
Il trattamento del dolore è uno dei punti più importanti durante il processo di riabilitazione dei pazienti, poiché migliora la qualità della vita e permette di tornare alle normali attività quotidiane.
La tecnica TENS riproduce gli impulsi elettrici che si occupano della comunicazione tra mente e corpo, in particolare gli input che il sistema nervoso invia ai muscoli per compiere movimenti.
Grazie all’elettroterapia antalgica è quindi possibile rispettare i normali processi dell’organismo, favorendo una condizione di benessere e riducendo la quantità di farmaci antidolorifici che si assumono durante le fasi di recupero da traumi e patologie.
Come funziona l’elettrostimolazione?
L’elettrostimolazione antalgica utilizza gli impulsi per stimolare il corpo a risolvere problemi muscolari che possono insorgere a seguito di eventi traumatici, operazioni e patologie croniche.
Il processo per contrastare il dolore attraverso l’elettroterapia avviene in due modi principali:
- Inducendo il blocco del dolore, cioè interrompendo il passaggio d’informazioni dolorifiche ai recettori presenti nel midollo spinale.
- Innalzando la soglia di percezione del dolore attraverso un maggior rilascio di endorfine
Esistono diverse tipologie di elettrostimolazione: la più utilizzata in campo fisioterapico è la TENS (Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation), perché in grado di stimolare in modo selettivo i nervi periferici.
Il fisioterapista si serve di un macchinario apposito dotato di elettrodi che vengono posti in corrispondenza dell’area interessata dal fastidio. Attraverso piccole scariche elettriche i nervi vengono stimolati per eliminare il dolore sia cronico che dovuto a eventi traumatici.
Si tratta di una tecnica molto diffusa e che consente di ottenere risultati efficaci per trattare il dolore sia di breve che lunga durata.
Altre tecniche di stimolazione antalgica sono:
- Microcorrente: indicata per i soggetti più sensibili perché d’intensità minore
- Interferenziale: che permette di agire in profondità, alleviando il dolore e favorendo il ritorno della forza muscolare
- EMS: simile alla TENS ma più indicata per il rilassamento e il rafforzamento dei muscoli
- Ionoforesi: permette di veicolare soluzioni farmacologiche nella zona affetta da dolore
L’elettroterapia antalgica agisce stimolando l’attività della muscolatura, migliorando il flusso sanguigno e favorendo di conseguenza una migliore ossigenazione dei tessuti.
Quali sono le applicazioni dell’elettroterapia antalgica
L’elettrostimolazione antalgica risulta efficace in diversi contesti e per il trattamento di numerose patologie.
In particolare l’elettroterapia con tecnica TENS è consigliata per pazienti che:
- Hanno subito un intervento chirurgico ortopedico.
- Hanno subito fratture, lesioni o traumi invalidanti, come ad esempio la perdita di sensibilità a un arto.
- Soffrono di dolore cronico dovuto a patologie come cervicalgia, nevralgia, disturbi articolari e muscolari, artrosi, tendinite, sciatalgia.
- Seguono programmi di riabilitazione motoria a seguito d’ictus
- Presentano disturbi nervosi come sclerosi, spasticità o lesioni al midollo spinale.
- Presentano lesioni ai tessuti molli (come tendinite e lesioni tendinee)
Inoltre l’elettroterapia antalgica viene impiegata con successo anche per il recupero dopo l’esercizio fisico per il miglioramento delle prestazioni fisiche di chi pratica sport.
Benefici dell’Elettroterapia antalgica (TENS)
Proprio come gli ambiti di applicazione, anche i benefici apportati da questa tecnica sono davvero tanti. Nello specifico:
- La stimolazione elettrica nervosa transcutanea è un metodo sicuro e non invasivo
- Gli effetti sul trattamento del dolore si registrano già dopo circa 40 minuti
- Gli elettrodi del macchinario possono essere collocati in varie regioni del corpo, permettendo di curare numerose patologie
- Riduce le infiammazioni
- Negli stati di patologie croniche infatti l’elettrostimolazione favorisce il sollievo dai sintomi senza ricorrere all’utilizzo di farmaci. La stimolazione elettrica nervosa viene infatti adottata per i soggetti che non possono assumere farmaci antidolorifici, a causa d’intolleranze o di effetti collaterali indesiderati
- Ristabilisce le normali condizioni fisiologiche dell’organismo
- Favorisce il recupero dell’attività motoria
Le sedute di Elettroterapia antalgica con la TENS devono essere prescritte dal fisioterapista previa valutazione dello stato di salute del paziente.
La TENS è ben tollerata dai soggetti che si sottopongono alla terapia, ma esistono casi in cui non si può ricorrere a questa terapia. L’elettroterapia è sconsigliata se:
- La diagnosi e le cause alla base del dolore non sono ancora chiare
- Il paziente è portatore di pacemaker o altri dispositivi elettronici impiantati
- Il paziente è affetto da disturbi come epilessia o da un disturbo del ritmo cardiaco
- Il paziente è affetto da una condizione della pelle grave.
- Sono presenti tumori
Grazie alla visita preliminare il fisioterapista può stabilire se le condizioni di salute della persona sono compatibili con l’elettrostimolazione e programmare quindi il numero di sedute necessario al trattamento del dolore.
Lo studio di fisioterapia Ronefor, a Torino, esegue l’elettroterapia antalgica con la tecnica TENS e la guida esperta dei professionisti del settore.
Caratteristiche del trattamento
Ideale per persone di età avanzata
Efficace per il sistema muscolare
Effetti analgesici e antinfiammatori
Migliora il riposo notturno
Altri servizi
Altri servizi
a Ronefor crediamo il benessere passi anche dalla pelle
Scopri il nostro centro estetico
Scopri il nostro centro estetico
Ronefor possiede anche un centro estetico.
Sempre nel cuore di Torino, il centro offre tutta una serie di servizi incentrati sulla cura della persona ed estetica non invasiva, come trattamenti viso-corpo, programmi di dimagrimento, luce pulsata, massaggi, peeling ultrasuoni, epilazione permanente, radiofrequenza e stimolazione tessutale basata sulla metodologia Lpg endermologie.
ronefor, fisioterapisti da oltre 30 anni
Cosa fa il fisioterapista per te?
Lo scopo del fisioterapista è di prevenire e curare lo stato fisico e motorio del paziente. Problematiche fisiche o motorie possono essersi presentate in seguito ad un trauma o per cause fisiologiche e posturali.
Il fisioterapista è utile non solo a migliorare la tua postura ma a attenuare il dolore e ridurre i tempi di guarigione per i tuoi problemi fisici.