Cos’è la terapia transdermica?
Impiegata nell’ambito della cura e del trattamento d’importanti traumi e fratture, la terapia transdermica è una metodologia innovativa in ambito fisioterapico per la riduzione del dolore.
Attraverso il dispositivo medico Hydrofor, è possibile veicolare principi attivi di farmaci e molecole oltre i tessuti fino a raggiungere l’interstizio cellulare.
Grazie a questa terapia di ultima generazione è possibile agire sulle cause del dolore con maggiore efficacia rispetto ai metodi tradizionali e raggiungere profondità diverse a seconda del trauma da trattare.
La terapia transdermica riduce inoltre gli effetti collaterali che si manifestano invece attraverso l’iniezione dei farmaci per via endovenosa.
Tra gli effetti collaterali più comuni, la flebite: è un’infiammazione della tonaca intima della vena, provocata:
- dal movimento dell’accesso vascolare nell’endotelio (flebite meccanica),
- dall’iperosmolarità o pH della soluzione (flebite chimica),
- dalla contaminazione del catetere da Staphylococcus epidermidis e Staphylococcus aureus (flebite batterica)
Lo studio Ronefor è specializzato nella cura dei pazienti attraverso la terapia transdermica con Hydrofor per garantire risultati efficaci e indolori.
Trattamento con Hydrofor: come funziona
Il trattamento con Hydrofor rappresenta un importante traguardo in ambito medico perché consente di trasportare i principi attivi necessari attraverso la cute e direttamente nella zona d’interesse, senza distribuirli a tutto il fisico.
La terapia prevede la miscelazione dei principi attivi (in forma liquida o polvere) all’interno di un gel specifico, noto come Hydro4Gel – Gel Fisio, dotato di una particolare formula in grado di mantenere le molecole in sospensione ed evitare la loro alterazione.
Attraverso il dispositivo Hydrofor, capace di emettere onde elettriche, il gel viene applicato sull’area da trattare: in base alla profondità impostata direttamente sul macchinario, è possibile veicolare i principi attivi da pochi millimetri fino a 10 centimetri di profondità.
L’effetto avvertito dal paziente sarà quello di un massaggio piacevole e rilassante.
Il vantaggio principale di questa particolare tecnologia è quello di lasciare la cute totalmente illesa, eliminando le possibili complicazioni dovute alle comuni iniezioni, come la formazione di ematomi e la dispersione di liquidi.
Grazie al funzionamento di Hydrofor, è quindi possibile sostituire l’ago con un’onda elettrica adibita al trasporto delle molecole.
La terapia transdermica si rivela più efficace perché in grado di raggiungere direttamente i recettori cellulari con la giusta quantità di principi attivi e ottenere perciò risultati ottimali.
L’assorbimento diretto dei principi attivi da parte dei recettori permette di eliminare i possibili effetti collaterali dei farmaci.
Quando è consigliata la terapia transdermica con sistema Hydrofor
Grazie all’efficacia del sistema Hydrofor, la terapia transdermica permette di trattare con successo numerose patologie e per questo motivo trova applicazione in diversi ambiti, tra cui:
- Fisioterapia
- Flebologia
- Fratture
- Tendiniti
- Lesioni ossee
- Traumi muscolari
- Sindrome dolorosa sub-acromiale
- Spina calcaneare
- Dolori post-traumatici
- Tonificazione muscolare
- Traumi sportivi
- Reumatologia
- Artralgie e dolori muscolari e tendinei
- Dolore cervicale
- Colpo di frusta
- Lombalgia
- Sciatalgia
- Contratture muscolari
Hydrofor si rivela quindi particolarmente utile nel campo della terapia antalgica e antinfiammatoria, poiché permette al farmaco di raggiungere direttamente la lesione, creando un effetto continuativo, proprio come un cerotto transdermico a rilascio continuo.
Permette inoltre di bypassare l’apparato gastrointestinale che potrebbe reagire con effetti collaterali in presenza di determinati principi attivi.
Terapia transdermica Hydrofor a Torino
La terapia transdermica con Hydrofor è un trattamento totalmente indolore e non invasivo.
Oltre alla veicolazione del principio attivo farmacologico, Hydrofor consente una modulazione del segnale cellulare, agendo così non solo chimicamente ma anche fisicamente.
Le sedute hanno una durata di circa 20 o 30 minuti, vengono di solito praticate a circa dieci giorni di distanza l’una dall’altra per permettere al corpo di assorbire in maniera ottimale i principi del farmaco somministrato.
Generalmente è previsto un ciclo iniziale di 7 o 8, i cui risultati possono essere mantenuti nel tempo con una seduta a cadenza mensile.
Esistono tuttavia dei casi specifici in cui la terapia transdermica Hydrofor viene sconsigliata, come per esempio:
- pazienti portatori di pacemaker
- pazienti con protesi di qualunque natura
- cute lesa
- lesioni cutanee non ancora diagnosticate
- varici
- gravidanza
- sensibilità e allergia ai principi attivi utilizzati
Presso lo studio fisioterapico Ronefor viene eseguita la terapia transdermica Hydrofor per la riabilitazione e il trattamento del dolore, prenota subito la tua visita.
Caratteristiche del trattamento
Ideale per persone di età avanzata
Benefico per le articolazioni
Effetti analgesici e antinfiammatori
Migliora il riposo notturno
Altri servizi
Altri servizi
a Ronefor crediamo il benessere passi anche dalla pelle
Scopri il nostro centro estetico
Scopri il nostro centro estetico
Ronefor possiede anche un centro estetico.
Sempre nel cuore di Torino, il centro offre tutta una serie di servizi incentrati sulla cura della persona ed estetica non invasiva, come trattamenti viso-corpo, programmi di dimagrimento, luce pulsata, massaggi, peeling ultrasuoni, epilazione permanente, radiofrequenza e stimolazione tessutale basata sulla metodologia Lpg endermologie.
ronefor, fisioterapisti da oltre 30 anni
Cosa fa il fisioterapista per te?
Lo scopo del fisioterapista è di prevenire e curare lo stato fisico e motorio del paziente. Problematiche fisiche o motorie possono essersi presentate in seguito ad un trauma o per cause fisiologiche e posturali.
Il fisioterapista è utile non solo a migliorare la tua postura ma a attenuare il dolore e ridurre i tempi di guarigione per i tuoi problemi fisici.