Che cos’è e come funziona la terapia con onde d’urto?
La terapia con onde d’urto è un metodo innovativo nel campo fisioterapico che permette di trattare numerose patologie osteoarticolari, muscolari e posturali, con un alto indice di successo.
Le onde d’urto sono in grado di stimolare i processi di rigenerazione dei tessuti e di fornire sollievo dal dolore senza il ricorso a farmaci e, in alcuni casi, a interventi di natura più invasiva.
La terapia viene effettuata tramite un macchinario in grado di produrre onde acustiche a elevata intensità che si distinguono in due tipologie:
- Onde d’urto radiali, che riescono ad agire non soltanto sull’area danneggiata ma anche sui tessuti adiacenti, erogando un raggio di energia capace di penetrare i tessuti fino a 6 cm di profondità.
- Onde d’urto focali, che colpiscono un punto preciso permettendo di concentrare l’energia nella zona dolente.
Tra le migliori tecnologie in campo, lo studio Ronefor si affida a due tipologie principali:
- La tecnologia Svizzera EMS, leader del settore per il trattamento delle patologie che colpiscono l’apparato muscolo-scheletrico.
- Tecnologia Kortz per i trattamenti del pavimento pelvico, come nel caso di lievi disfunzioni erettili.
La terapia a onde d’urto è particolarmente indicata per la cura delle tendinopatie e delle calcificazioni ossee, grazie alla potente azione delle onde in grado di frammentarle.
Le onde d’urto sono inoltre di grande aiuto nell’ambito della traumatologia dello sport, grazie agli effetti su articolazioni e muscoli che permettono un facile recupero in caso di contratture, dolore da fibrosi e ossi-calcificazioni post-traumatiche, stiramenti e distrazione muscolare.
Infine, possono essere utilizzate anche in campo estetico per il trattamento della cellulite.
Lo studio Ronefor propone ai pazienti terapie a onde d’urto professionali con ottimi risultati per ristabilire la salute fisica in modo efficace.
Terapia con onde d’urto: cosa si può curare?
La terapia tramite onde d’urto permette di trattare numerose patologie in fase cronica e acuta, grazie alla sua azione antinfiammatoria e antidolorifica.
Nello specifico, la terapia con onde d’urto stimola e accelera il processo di guarigione nei casi di:
- Fascite plantare
- Sperone calcaneare
- Diversi tipi di tendinopatie e tendiniti che colpiscono il tendine di Achille o il famigerato gomito del tennista
- Pubalgia
- Epicondilite
- Jumper’s knee (ginocchio del saltatore)
- Consolidazione ossea
Il successo di questa metodologia risiede nei numerosi vantaggi apportati ai pazienti durante le sedute, come ad esempio:
- Assenza di anestesia o medicazioni
- Trattamento non invasivo
- Risultati rapidi ed efficaci
Talvolta è possibile percepire dolori della durata di pochi secondi in base al problema da trattare, al grado di sensibilità della zona e alla tipologia di tecnologie dello studio.
Tuttavia si tratta di una terapia generalmente ben tollerata se eseguita secondo i corretti protocolli terapeutici e con le giuste apparecchiature.
Lo specialista può infatti dosare l’energia somministrata in base a diversi parametri per ogni singolo paziente.
Ecco perché lo studio fisioterapico Ronefor adotta macchinari all’avanguardia per garantire tutto il comfort e la sicurezza dei pazienti che si sottopongono al trattamento.
Un ulteriore vantaggio che permette di ottenere risultati duraturi ed evitare recidive è la combinazione della terapia a onde d’urto con differenti tecniche riabilitative per favorire la rieducazione funzionale di articolazioni e muscoli.
Quanto dura il trattamento con le onde d’urto?
La terapia con le onde d’urto prevede un trattamento che parte da un minimo di 3 sedute fino a un massimo di 6, a seconda della gravità dei sintomi e delle patologie da curare, come nel caso d’infiammazioni croniche, calcificazioni o fratture che richiedono più tempo.
Se necessario e sempre sotto indicazione del professionista è possibile aggiungere più sedute.
Ogni seduta avviene con cadenza settimanale e richiede circa 20 minuti. Durante l’incontro, il fisioterapista andrà a trattare la zona infiammata applicando un gel specifico e procedendo con il posizionamento dell’apparecchio sulla pelle.
Attraverso il manipolo, l’aria cinetica viene convertita in onde d’urto che vengono a loro volta trasmesse al tessuto infiammato attraverso la cute.
L’intensità e la profondità delle frequenze vengono controllate dallo specialista in base al caso specifico da trattare e dalla soglia di sopportazione del paziente.
La terapia con onde d’urto, come tante altre in ambito fisiatrico, richiede un’attenta valutazione iniziale per permettere al fisioterapista d’individuare il problema e stabilire le sedute da effettuare per ottenere risultati efficaci.
Lo specialista può inoltre richiedere esami più approfonditi come radiografie e referti medici per assicurarsi che la terapia a onde d’urto possa essere esercitata sul paziente.
La terapia infatti non è indicata in casi di: neoplasie, coagulopatie, portatori di pacemaker, donne in gravidanza.
Prenota la prima visita di controllo presso lo studio Ronefor a Torino e scopri tutti i benefici del trattamento con onde d’urto per dare sollievo ai dolori articolari e muscolari.
Caratteristiche del trattamento
Personale tecnico specializzato
Efficace per il sistema muscolare
Benefico per le articolazioni
Strumentazione all’avanguardia
Altri servizi
Altri servizi
a Ronefor crediamo il benessere passi anche dalla pelle
Scopri il nostro centro estetico
Scopri il nostro centro estetico
Ronefor possiede anche un centro estetico.
Sempre nel cuore di Torino, il centro offre tutta una serie di servizi incentrati sulla cura della persona ed estetica non invasiva, come trattamenti viso-corpo, programmi di dimagrimento, luce pulsata, massaggi, peeling ultrasuoni, epilazione permanente, radiofrequenza e stimolazione tessutale basata sulla metodologia Lpg endermologie.
ronefor, fisioterapisti da oltre 30 anni
Cosa fa il fisioterapista per te?
Lo scopo del fisioterapista è di prevenire e curare lo stato fisico e motorio del paziente. Problematiche fisiche o motorie possono essersi presentate in seguito ad un trauma o per cause fisiologiche e posturali.
Il fisioterapista è utile non solo a migliorare la tua postura ma a attenuare il dolore e ridurre i tempi di guarigione per i tuoi problemi fisici.