Tecarterapia: cos’è e come lavora sul corpo?
La terapia Tecar (Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo) è un trattamento indolore che favorisce l’aumento della microcircolazione per stimolare la riparazione dei tessuti e agevolare i processi anti infiammatori dell’organismo.
Si tratta di una terapia endogena: essa avviene tramite l’uso di un condensatore capace di stimolare gli ioni che, muovendosi, generano calore e aumentano l’attività cellulare, favorendo l’apporto di sangue arterioso nella zona da trattare.
Il trattamento si esegue secondo una geometria applicativa in base a dove viene posizionata la piastra e dove si lavora con i manipoli.
Attraverso i suddetti manipoli, il calore agisce in profondità, combattendo infiammazioni, lesioni e versamenti causati da traumi, interventi o abitudini posturali scorrette.
Il “massaggio” eseguito tramite macchinario può essere effettuato attraverso due sistemi:
- Sistema capacitivo nel caso di tessuti molli che presentano una maggiore concentrazione d’acqua, come il tessuto muscolare, connettivo, vasi sanguigni e linfatici.
- Sistema resistivo per trattare tendini, legamenti e ossa che presentano una concentrazione inferiore d’acqua.
Grazie a questa speciale tecnologia, lo specialista può quindi regolare l’intensità delle frequenze e agire a diverse profondità su tante aree del corpo come colonna vertebrale, piedi e mani, spalle, caviglie, ginocchia o anca, a seconda del disturbo.
La stimolazione della microcircolazione e della vasodilatazione permette all’organismo di velocizzare i naturali processi di guarigione e ristabilire in poche sedute la salute dell’apparato osteoarticolare.
Lo studio fisioterapico Ronefor, a Torino, si avvale della tecarterapia per il trattamento di numerose patologie con risultati efficaci e duraturi.
Quando serve la tecarterapia?
La terapia Tecar si rivela molto importante per ridurre i sintomi di dolore e gonfiore tipici d’infiammazioni e malattie muscolo-scheletriche, che nei casi più gravi risultano invalidanti.
In particolare viene utilizzata con ottimi risultati per la cura di patologie come:
- Contratture
- Stiramenti
- Edemi
- Strappi muscolari
- Distorsioni
- Microfratture
- Tendiniti
- Tensioni
- Epicondiliti
- Artrosi
- Lombalgie
- Sciatalgie
- Cervicalgie
- Colpi di frusta
- Gonartrosi (dolore al ginocchio)
- Fascite plantare
- Stasi venosa e linfatica
In tutti questi casi, la tecarterapia accelera il processo di guarigione e riduce notevolmente i tempi di recupero delle normali funzionalità motorie, che spesso vengono compromesse dai disturbi.
Ricorrendo a questa terapia, il paziente può quindi tornare alle normali attività quotidiane in modo rapido.
Inoltre, la terapia tecar aiuta a trattare il dolore anche nelle fasi più acute, ad esempio subito dopo un trauma o quando la patologia inizia a manifestarsi. Normalmente, durante la fase iniziale del disturbo, il fisioterapista non può intervenire attraverso la manipolazione degli arti o delle zone colpite dal dolore, ma deve attendere l’affievolirsi dei sintomi per evitare di acuire la sofferenza del paziente.
Grazie alla terapia tecar, anche detta diatermia, è invece possibile agire in fretta per alleviare il dolore e donare un rapido sollievo ai tessuti colpiti dall’infiammazione, per poi passare ai trattamenti specifici successivi.
La tecar infatti viene spesso combinata con altre terapie durante la riabilitazione funzionale, propriocettiva o per specifici allenamenti con l’obiettivo di ottimizzare i tempi di recupero e favorire il ripristino delle funzionalità fisiche.
Questo fattore si rivela fondamentale per sportivi e atleti professionisti che, grazie a questa terapia, possono tornare ad allenarsi in breve tempo dopo aver subito un infortunio.
Benefici della tecarterapia e durata del trattamento
La tecarterapia è un trattamento sicuro e non invasivo che apporta numerosi benefici non soltanto alla zona trattata ma anche al resto del corpo.
Attraverso il calore, la tecar favorisce infatti processi come:
- L’aumento della circolazione sanguigna e del microcircolo
- La stimolazione del drenaggio linfatico
- Il miglioramento dell’attività metabolica
- La vasodilatazione
- L’aumento della temperatura interna
- Diminuzione della viscosità del tessuto muscolare e connettivo
- L’ossigenazione dei tessuti
- Un maggior apporto di sostanze nutritive per l’organismo
- L’eliminazione di scorie e tossine
- Rilascio di endorfine che aiutano a ridurre significativamente il dolore
Tutti questi vantaggi rendono la tecarterapia altamente efficace contro patologie croniche o acute che normalmente interessano l’apparato muscolare e osteoarticolare.
Generalmente, i risultati della tecarterapia sono apprezzabili dopo circa 5 o 10 sedute che vanno eseguite idealmente in tempi ravvicinati, circa 2 o 3 volte a settimana.
Il numero di cicli da effettuare dipende dalla patologia e dalle risposte dell’organismo al trattamento che, ricordiamo, non comporta particolari effetti collaterali.
Tuttavia questa tipologia di terapia è sconsigliata per donne in gravidanza, persone troppo sensibili alle alte temperature e portatori di pacemaker.
La durata di ogni seduta può variare in funzione degli obiettivi da raggiungere. Ad esempio, per un trattamento antinfiammatorio localizzato, la seduta può durare 10-20 minuti circa, mentre per trattamenti intensivi o di mantenimento e prevenzione, le sedute possono andare dai 30 ai 60 minuti.
Presso lo studio Ronefor, nel capoluogo piemontese, puoi richiedere sedute di tecarterapia per trattare il dolore e i sintomi di numerosi disturbi grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e all’expertise dei nostri fisioterapisti.
Caratteristiche del trattamento
Adatto a tutte le età
Strumentazione all’avanguardia
Effetti analgesici e antinfiammatori
Per il benessere di tutto il corpo
Altri servizi
Altri servizi
a Ronefor crediamo il benessere passi anche dalla pelle
Scopri il nostro centro estetico
Scopri il nostro centro estetico
Ronefor possiede anche un centro estetico.
Sempre nel cuore di Torino, il centro offre tutta una serie di servizi incentrati sulla cura della persona ed estetica non invasiva, come trattamenti viso-corpo, programmi di dimagrimento, luce pulsata, massaggi, peeling ultrasuoni, epilazione permanente, radiofrequenza e stimolazione tessutale basata sulla metodologia Lpg endermologie.
ronefor, fisioterapisti da oltre 30 anni
Cosa fa il fisioterapista per te?
Lo scopo del fisioterapista è di prevenire e curare lo stato fisico e motorio del paziente. Problematiche fisiche o motorie possono essersi presentate in seguito ad un trauma o per cause fisiologiche e posturali.
Il fisioterapista è utile non solo a migliorare la tua postura ma a attenuare il dolore e ridurre i tempi di guarigione per i tuoi problemi fisici.