Cos’è e a cosa serve la rieducazione isocinetica?
La rieducazione isocinetica effettuata presso lo studio Ronefor a Torino aiuta i pazienti alla riatletizzazione, al potenziamento muscolare e al recupero delle normali funzionalità motorie.
Si rivela particolarmente utile nei casi di traumi, malattie croniche e patologie degenerative che invalidano l’apparato motorio o dopo un lungo periodo d’inattività dovuto a una degenza prolungata.
L’isocinetica fa uso di particolari macchinari appositamente prescritti dal fisioterapista che permettono di controllare la velocità e la forza dei movimenti in modo costante per garantire una completa riabilitazione motoria.
Si tratta di una metodica affidabile e capace di offrire numerosi vantaggi rispetto alle comuni terapie, permettendo al paziente di recuperare la forza muscolare in modo rapido e ottimale.
Inoltre, la rieducazione isocinetica è fondamentale per la realizzazione di un piano di allenamento per gli atleti che sia mirato e utile al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Grazie al test isocinetico è possibile ottenere una serie di parametri per studiare la funzionalità muscolare del paziente e la forza massima che la persona è in grado di raggiungere durante gli esercizi.
Una volta effettuato il test si procede con sedute di allenamento personalizzato per recuperare i deficit motori e valutare i progressi ottenuti.
Rieducazione isocinetica dei movimenti attraverso la tecnologia
Le macchine isocinetiche sono strumenti altamente tecnologici che permettono al paziente di eseguire movimenti muscolari sicuri durante l’allenamento e stabilire la capacità di mantenere lo sforzo fisico nel tempo.
Le macchine sono dotate di un dinamometro che permette di mantenere la velocità iso-cinetica (anche detta velocità angolare) costante e controllata lungo tutto il movimento.
Dopo la prima fase di accelerazione, quando il paziente raggiunge la velocità impostata, la macchina inizia ad assorbire le forze in eccesso, restituendole come una resistenza costantemente proporzionale alla forza esercitata.
Grazie al loro funzionamento quindi, le macchine isocinetiche non consentono al paziente un’accelerazione dei movimenti, che vengono invece mantenuti costanti nel tempo per evitare uno sforzo eccessivo.
La resistenza che il paziente si trova ad “affrontare” favorisce l’allenamento e la riabilitazione dei muscoli in modo sicuro, permettendo di acquisire nuovamente la forza muscolare necessaria per tornare a muoversi dopo infortuni, operazioni chirurgiche, gravi patologie e altre situazioni che possono portare all’indebolimento del fisico.
Presso lo studio Ronefor ci serviamo della macchina isocinetica REV 7000, che offre notevoli vantaggi per favorire il recupero muscolare in modo veloce ed efficace.
Grazie alla REV 7000 il paziente può svolgere diverse tipologie di esercizi in tre modalità principali:
- mobilizzazione passiva continua
- isometrica
- isocinetica
Il fisioterapista, dopo un’accurata visita specialistica, può quindi formulare un percorso riabilitativo mirato a rinforzare il muscolo o l’area interessata dal trauma o da patologie
Quando ricorrere alla rieducazione isocinetica?
I campi di applicazione della rieducazione isocinetica sono tanti e diversi tra loro. Tra questi i più comuni sono l’ambito riabilitativo post infortunio o in seguito a chirurgia ortopedica e l’ambito sportivo sia amatoriale che professionale.
Se utilizzata a scopi sportivi, la rieducazione isocinetica attraverso macchinari specifici permette di ottimizzare gli sforzi e incrementare il livello delle performance atletiche, rivelandosi un aiuto prezioso per ottenere il massimo dagli allenamenti.
Di largo impiego soprattutto nel campo della riabilitazione del ginocchio, gli esercizi isocinetici possono essere impiegati per lavorare sui muscoli di tutte le articolazioni e in particolare:
- Muscoli estensori e flessori del ginocchio
- Muscoli rotatori della spalla
- Muscoli stabilizzatori della caviglia
Il fisioterapista può quindi realizzare infinite modalità di test e terapie di riabilitazione per rispondere alle esigenze specifiche di ogni paziente e trattare diverse tipologie di deficit.
Grazie alla macchina REV 7000, presso lo studio Ronefor è possibile trattare ambiti specialistici come:
- test muscolari (ortopedia, fisiatria, neurologia)
- potenziamento muscolare
- rieducazione neuromotoria (fisiokinesiterapia)
- valutazioni medico-legali per la stima del danno biologico
E ottenere una valutazione oggettiva della performance muscolare del paziente per determinare il protocollo riabilitativo più consono.
Vantaggi della rieducazione isocinetica
La rieducazione isocinetica è una metodologia di riabilitazione che comporta numerosi vantaggi per i pazienti, sotto tanti punti di vista:
- La rieducazione cinetica riduce notevolmente le tempistiche di recupero di movimenti e funzionalità muscolari.
- Si tratta di una metodologia molto versatile e adattabile in modo estremamente preciso alle possibilità di ogni paziente. Ciò permette d’intraprendere il percorso terapeutico sia per chi svolge attività sportiva che per chi ha solamente necessità di recuperare la forza muscolare dopo una malattia o un infortunio.
- È un metodo sicuro che rispetta la stanchezza e il livello di dolore dei pazienti, evitando sforzi eccessivi o che potrebbero avere ripercussioni.
- Permette di valutare in modo preciso i risultati ottenuti e i progressi raggiunti nel tempo.
Per prenotare una visita e ottenere un piano di rieducazione isocinetica personalizzato puoi rivolgerti allo studio fisioterapico Ronefor, nel capoluogo piemontese.
Presso lo studio troverai fisioterapisti esperti nella riabilitazione muscolare pronti a rispondere alle tue esigenze e formulare il percorso migliore per te.
Caratteristiche del trattamento
Ideale per gli sportivi
Efficiace per il sistema muscolare
Benefico per le articolazioni
Strumentazione all’avanguardia
Altri servizi
Altri servizi
a Ronefor crediamo il benessere passi anche dalla pelle
Scopri il nostro centro estetico
Scopri il nostro centro estetico
Ronefor possiede anche un centro estetico.
Sempre nel cuore di Torino, il centro offre tutta una serie di servizi incentrati sulla cura della persona ed estetica non invasiva, come trattamenti viso-corpo, programmi di dimagrimento, luce pulsata, massaggi, peeling ultrasuoni, epilazione permanente, radiofrequenza e stimolazione tessutale basata sulla metodologia Lpg endermologie.
ronefor, fisioterapisti da oltre 30 anni
Cosa fa il fisioterapista per te?
Lo scopo del fisioterapista è di prevenire e curare lo stato fisico e motorio del paziente. Problematiche fisiche o motorie possono essersi presentate in seguito ad un trauma o per cause fisiologiche e posturali.
Il fisioterapista è utile non solo a migliorare la tua postura ma a attenuare il dolore e ridurre i tempi di guarigione per i tuoi problemi fisici.